lunedì 25 febbraio 2013

Il tono edonico: questo sconosciuto...implicazioni nel web marketing

Ho iniziato questo post con un'espressione apparentemente complessa ma dal significato semplicissimo.
Cos'è il tono edonico?
Il tono edonico è semplicemente la sensazione di piacere o fastidio che riteniamo di percepire davanti a un determinato stimolo.
Perché ne parlo? Perché spesso osservo che il marketing, anche quello sui social media che dovrebbe avere un carattere di novità e immediatezza basato su spunti visuali, dimentica del tutto la necessità di rappresentare uno stimolo piacevole e interessante per chi legge. Spesso si privilegia una via "cognitiva", cercando di persuadere il potenziale cliente con argomentazioni "tecniche", esaurienti ma....noiosissime.
A mio avviso, invece, in un mondo sempre più affollato da stimoli colorati, rumore, musica e nuovi marchi un brand dovrà, per emergere, trasformare le sue stesse iniziative pubblicitarie in una forma di intrattenimento.
Insomma, far sì che non solo il prodotto, ma anche la pagina Facebook, il sito web ufficiale, la sua campagna pubblicitaria diventino un valore aggiunto, sia pure piccolo, nella vita delle persone.
Come? Offrendo svago, meglio se interattivo, non spiattellando due dati e costringendo il cliente a subirli passivamente ( o a chiudere la pagina )...o evocando, semplicemente, in maniera a volte quasi inconscia, sensazioni piacevoli.
Ecco due spunti importantissimi per un marketing invitante.


  • Dare una connotazione narrativa. Raccontare il proprio prodotto, ente, marchio etc. in maniera intrigante, rendendolo come protagonista di un racconto romanzato.
  • Utilizzare immagini molto piacevoli. Qui si apre una parentesi importante: ci sono determinati stimoli ai quali il nostro organismo continua, nelle generazioni, a reagire in maniera molto positiva. Si tratta soprattutto di elementi visivi che evocano una natura fertile e rigogliosa, la stessa che, agli albori della nostra specie, garantiva le condizioni necessarie alla sopravvivenza. Parlerò più dettagliatamente di questo fenomeno, detto biofilia, in un post successivo; al momento, eccovi un esempio di immagine rilassante e piacevole, che contiene un elemento sinonimo di vita: l'acqua :-)


Nessun commento:

Posta un commento