sabato 23 marzo 2013

Biofilia: un'eredità antica

In questo post, voglio parlarvi di un affascinante fenomeno chiamato biofilia.
Di cosa si tratta? So che suona come una malattia tropicale, ma è un concetto molto bello e utile per fare un po' di luce sulla complessità della psicologia umana.
Il termine, proposto dal biologo Edward Wilson, viene dal greco antico e significa "amore per la vita"; in questo caso, però, la parola "vita" ha un significato preciso e circoscritto.
Per Wilson, infatti, l'essere umano moderno sarebbe ancora attratto da quegli scenari naturali che permettevano la sopravvivenza dei nostri antenati: paesaggi con elementi quali fonti idriche, vegetazione lussureggiante ma non boschiva (può nascondere pericoli), ampi orizzonti che permettano di controllare bene l'ambiente.
Potete vedere sotto due esempi di paesaggi che riflettono tali assunti.


Questa sarebbe la "vita" secondo la biofilia: in parole povere, per quanto siamo diventati urbani, collegati a cuffie e web tutto il giorno, abituati al trionfo del cemento e della bruttezza, vedere stimoli naturali del suddetto tipo suscita ancora in noi le reazioni di maggior piacevolezza, mentre panorami fortemente artificiali causano stress.
Sembrerebbe un discorso idealista, ma diverse ricerche hanno provato questa tendenza, valutando ad esempio il rilassamento psicofisico e il tasso di ormoni dello stress di esseri umani esposti a paesaggi di diversi tipi.

Vogliamo lanciarci in un volo pindarico ma non troppo, utopistico ma non troppo, immaginando uno scenario più che possibile?
Proviamo a pensare a quale aspetto assumerebbero le nostre città se, oltre a una maggior presenza di veri elementi verdeggianti, le facciate degli edifici fossero decorate con bellissime scene naturali e i colori rispecchiassero, per quanto possibile, quelli della natura, prevalendo sul grigio cemento...

Gli studi che hanno preso in considerazione il fenomeno della biofilia ci dicono che la nostra psiche e, addirittura, la nostra salute fisica ne sarebbero positivamente influenzate.
Intanto, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa.
Circondiamoci, nelle nostre abitazioni, di immagini che cullino i nostri sensi mostrando una natura placida, rilassante, rigogliosa.

È un piccolo regalo che possiamo farci, per ristorare la psiche.

Nessun commento:

Posta un commento